La Società per la Cremazione di Cagliari è lieta di annunciare la partenza del corso di formazione "La ritualità delle esequie nelle cerimonie laiche. Costruire la cerimonia di commiato con consapevolezza e inclusività".
Descrizione del corso
Le aumentate esigenze espresse dalla collettività, che vive l’esperienza della morte con una maggiore sensibilità e propensione a personalizzare il commiato, rendono indispensabile per i Celebranti laici un’adeguata conoscenza di nozioni teoriche ed operative in grado di consentire un migliore approccio con la famiglia in lutto ed una più adeguata gestione della cerimonia.
Per tali motivi la SoCrem Cagliari APS promuove questa iniziativa formativa, sia per rispondere ai bisogni della società civile che ai professionisti del settore.
Obiettivi
- Valorizzare la figura del Celebrante funebre nelle situazioni in cui opera: l’incontro con i familiari, la chiusura del feretro; la celebrazione del commiato, la consegna o la dispersione delle ceneri, le commemorazioni successive.
- Ampliare le conoscenze sulla ritualità funebre allo scopo di sviluppare le prassi migliori per la corretta organizzazione della cerimonia di commiato e di altri momenti significativi.
Destinatari3
- Celebranti con conoscenze di base delle cerimonie funebri, che desiderino arricchire le proprie conoscenze in ambito tanatologico per differenziare il servizio offerto ai propri clienti, che si tratti di Imprese funebri o privati.
- Persone a vario titolo interessate alle tematiche tanatologiche e del fine vita.